Veneta Cucine è un'azienda familiare con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina.
Un'eccellenza industriale italiana che si è evoluta nel tempo grazie alla visione illuminata del suo fondatore affiancato dai tre figli. L'azienda ha saputo rinnovarsi nel tempo da un modello di tipo imprenditoriale ad uno manageriale, coinvolgendo un team di manager che sono stati affidati ai diversi ambiti di competenza.
Fondata nel 1967, in provincia di Treviso, l'impresa nel 1978 assume il nome di Veneta Cucine Spa. Il Gruppo, nei 120.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi tra il complesso di Biancade (TV) che ospita sia la produzione che gli uffici, lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago - Longarone (BL) e quello di San Biagio Di Callalta (TV) dedicato alla linea di prodotto Caranto, impiega oltre 800 persone grazie alle quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce 10 sistemi, 40 modelli su 5 diverse scocche, che generano 300 varianti cromatiche e materiche, con infinite possibilità di personalizzazioni tali da immettere sul mercato 90.000 sistemi cucina ogni anno.
Il 2021 vede il lancio del nuovo piano industriale che punta ad un rilevante salto dimensionale dell’azienda attraverso lo sviluppo internazionale del business.
Nel 2008 viene introdotta la linea di produzione HOMAG, completamente automatizzata che realizza 4 tipologie di componenti per cucina finiti ed imballati: top, mensole, banconi ed ante.
A febbraio 2015 Veneta Cucine presenta una novità a livello tecnologico ed innovativo all'interno del proprio sistema produttivo, concludendo i lavori per l'installazione di un magazzino automatizzato, progettato sulle specifiche necessità dell'azienda destinato allo stoccaggio e allo smistamento dei colli sui piani di carico. L'inserimento della nuova procedura di magazzino automatizzato ha portato ad una razionalizzazione interna delle procedure e degli spazi e garantisce ai clienti la tracciabilità del proprio ordine durante tutte le fasi di produzione e di spedizione.
A seguire, nel 2016, si aggiunge LOTTO1, impianto automatico per la sezionatura e la bordatura just-in-time di elementi altamente personalizzati per rispondere in maniera ancora più immediata e precisa alle esigenze dei consumatori.
A inizio 2019 sono terminati i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento a Olmi di San Biagio di Callalta, dedicato alla produzione di piani tecnici in ceramica e quarzo Caranto; l’ampliamento del 2020 ha permesso l’installazione di 2 nuovi impianti LOTTO 1.
Origini del nostro legno
Europea per essenze come il rovere, il frassino e il noce. Americana il toulipier proveniente dalla zona centro orientale degli Stati Uniti.
Molto importante è la scelta del periodo di abbattimento degli alberi effettuato tassativamente durante il riposo vegetativo, vale a dire in inverno. In questi mesi gli zuccheri si trasformano in amidi diventando meno appetibili a quei parassiti (insetti e funghi) che provocano spesso danni permanenti sia alla struttura sia alla colorazione naturale del legno.
La diffusione dei prodotti Veneta Cucine è affidata a una rete di distribuzione molto estesa, con oltre 1.000 rivenditori qualificati in Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America, oltre ad aver instaurato un rapporto di stretta collaborazione con una rete di distributori internazionali dove gode di una presenza esclusiva, capace di esprimere tutto il carattere e la personalità indiscussa del suo brand.
Nel 2003 Veneta Cucine ha ottenuto la certificazione ISO 9001 a garanzia della qualità del prodotto e della soddisfazione del Cliente, nel 2012 la certificazione ISO 14001 grazie a metodologie produttive e utilizzo di materiali volti alla salvaguardia ambientale e nel 2013 la certificazione OHSAS 18001 (oggi ISO 45001) con l'obiettivo di assicurare la salute e la sicurezza dei Lavoratori; nel 2019, inoltre, ha raggiunto la certificazione CATAS/COSMOB secondo la norma UNI 11674 per l'"Origine Italiana del mobile" ("Made in Italy").
Inoltre, l'azienda nel 2006, in anticipo sui tempi, ha introdotto la verniciatura ad acqua a ciclo completo che, mantenendo un'eccellente resa qualitativa, diminuisce drasticamente le emissioni tossiche.
Un ulteriore, importante traguardo nel garantire gli standard di sicurezza del consumatore è stato raggiunto nel 2011. Prime e uniche sul mercato le cucine proposte da Veneta Cucine, sono sottoposte al trattamento esclusivo antibatterico BBS®, Bacteria Blocker Silverguard, applicato a tutti i piani di lavoro e le superfici laminate che abitualmente possono avere un contatto con sostanze alimentari: piani di lavoro, scocche e fondi dei cassetti.
Veneta Cucine adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo (cd "Modello 231") così come previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001.
Il Decreto introduce la responsabilità delle società per alcuni reati commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, da soggetti che operano per conto o in nome delle società quali amministratori, dirigenti, dipendenti nonché da soggetti in rapporto di collaborazione quando agiscono sotto il controllo o la direzione di soggetti dipendenti dalla medesima.
Con l'introduzione del Modello 231, Veneta Cucine s'impegna, pertanto, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto e a fornire una linea di comportamento che va applicata e rispettata in ogni azione svolta all'interno dell'azienda stessa.
Le tematiche relative alla sostenibilità ambientale sono state affrontate da Veneta Cucine già all’inizio del Duemila, come naturale espressione di quella sensibilità per il benessere collettivo che è parte integrante della visione aziendale.
Nel 2008 nasce la filosofia “Green Thinking” che si concretizza nei modelli Incubator (designer Andrea Branzi), Pergolato (designer Dante Donegani e Giovanni Lauda) ed Ecocompatta (designer Paolo Rizzatto). Quest’ultima, modulo cucina ecologico dalle dimensioni minime ma completo nelle sue componenti funzionali, declina il concetto di riduzione in tutte le sue possibilità: dei costi, dei materiali e degli spazi.
PROPRIO LA RIDUZIONE DIVENTA IL “FIL ROUGE” CHE COLLEGA LE DIVERSE MISURE INTRAPRESE DALL’ AZIENDA IN TEMA DI SOSTENIBILITÀ.
LA SCELTA DI REDIGERE, NEL 2021, IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ HA PERMESSO UNA RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE ATTRAVERSO UNO STANDARD RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Utilizziamo per gli elementi che compongono le cucine agglomerati di legno al 100% riciclato e materiali che non creano squilibri ambientali, adottando metodologie produttive, tra cui la verniciatura ad acqua a ciclo continuo, a bassissima emissione di sostanze nocive.
Veneta Cucine, nel suo percorso verso i principi di sostenibilità ha deciso di utilizzare solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per i suoi siti produttivi e per alcuni dei Rivenditori Monomarca.
L'impegno di Veneta Cucine è supportato da un contesto italiano favorevole al mix energetico e ad aziende fornitrici serie e attente all'ambiente.
Le energie rinnovabili provengono da fonti rinnovabili, quali il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto ondoso o le biomasse e non da combustibili fossili, come il petrolio, il carbone o il gas naturale.
In Veneta Cucine circola ormai da tempo una nuova parola d'ordine, "Green Thinking", che definisce il pensiero ecologico posto al servizio di innovazioni che, oltre ad accrescere la funzionalità dei prodotti, contribuiscono a rendere più sano l'ambiente e a preservare la salute dell'utilizzatore.
Tra quelle che maggiormente spiccano c'è BBS® Bacteria Blocker Silverguard, marchio creato per identificare il trattamento antibatterico a base di ioni d'argento cui sono sottoposti i laminati delle superfici, con l'effetto di ridurre del 99,9% il proliferare dei batteri.
Il vantaggio è dato dal fatto che il potere igienizzante rimane inalterato nel tempo, in quanto l'argento, che non è un liquido ed è inglobato in forma di particelle nel processo di impregnazione dei materiali, non evapora.
BBS® Bacteria Blocker Silverguard rappresenta l'esito più avanzato di una ricerca che affonda le radici in tempi remoti e il cui scopo è l'igienizzazione mediante trattamenti a base di metalli nobili.
Tra quelle che maggiormente spiccano c'è BBS® Bacteria Blocker Silverguard, prodotto da e creato per identificare il trattamento antibatterico a base di ioni d'argento cui sono sottoposti i laminati delle superfici, con l'effetto di ridurre del 99,9% il proliferare dei batteri.
In altre parole, i batteri vengono dapprima resi inoffensivi e poi impossibilitati a proliferare, scomparendo definitivamente dalle superfici di contatto e dai piani di lavoro in laminato della cucina.
Forte di una cultura imprenditoriale evoluta, Veneta Cucine gestisce un volume di produzione straordinariamente ampio a fronte di standard qualitativi elevati, espressione delle tecnologie più avanzate e delle più qualificate forme di sapere artigianale.
Affidabilità e bellezza sono i valori che contraddistinguono una gamma di proposte suddivisa in aree di gusto, interpretate sia alla luce delle più attuali forme di ricerca estetica sia rileggendo il patrimonio della tradizione secondo una chiave di lettura ispirata ad una funzionalità evoluta. Tutto questo offrendo prodotti economicamente accessibili e sempre al passo con la trasformazione dei modelli abitativi.
Rev. 05
Il nostro impegno per la qualità, l’ambiente e la sicurezza
Veneta Cucine è un’azienda leader per qualità e innovazione di prodotto nel settore delle cucine componibili e del living, eccellente ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
Il cliente
Il cliente è al centro di ogni nostro progetto.
Miriamo a far sì che l’utilizzo dei nostri prodotti sia sempre un’esperienza appagante e contribuisca a migliorare la qualità della vita.
L’ambiente
Veneta Cucine si impegna a:
I lavoratori
Veneta Cucine si impegna a migliorare costantemente il benessere dei propri lavoratori, salvaguardandone la salute e la sicurezza, e promuovendo la creazione di un ambiente lavorativo idoneo a stimolarne la partecipazione e il coinvolgimento.
La conformità
Veneta Cucine si impegna a gestire la propria conformità secondo le buone prassi internazionali, in particolare per quanto previsto dagli standard ISO 9001 sui Sistemi di Gestione per la Qualità, ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale e ISO 45001 sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute sul Lavoro, e si impegna al rispetto della legislazione vigente in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
Le responsabilità
La Direzione di Veneta Cucine si assume le responsabilità di: