PROGETTARE

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA LINEARE?

Cucina lineare: come e quando sceglierla?

La cucina lineare è una delle conformazioni più apprezzate in virtù dei suoi vantaggi estetici e funzionali.
Si adatta a stanze lunghe e strette come anche ai monolocali – dove zona living e zona cucina sono integrate – e persino alle metrature ampie degli openspace.
Tutte le funzioni vengono concentrate lungo un’unica parete (se le pareti sono due e parallele, abbiamo una cucina lineare doppia.
Il risultato è sobrio e decorativo al tempo stesso perché l'intera parete viene arredata, magari ricorrendo a composizioni colore contrastanti.

Posto che le cucine lineari sono compatibili con i più svariati tipi di ambienti, quali sono le situazioni in cui è vantaggioso sceglierle?

1. Se ami lo stile minimale

2. Se cerchi la massima praticità

3. Se la tua zona giorno è un openspace

1. La cucina lineare è ideale se ami lo stile minimale

Se ami il design essenziale e uno stile di arredo che punta al minimalismo, facile che la tua scelta ricada naturalmente su una cucina lineare moderna.
Piccola o grande che sia la stanza, disporre piano di lavoro, piano cottura, lavello, pensili, elettrodomestici e colonne lungo un'unica parete consente di liberare una grande quantità di spazio all'interno della stanza. Su questo spazio potrai sistemare il tavolo, le sedie e poco altro, con un effetto complessivo di grande ariosità.

2. La cucina lineare è ideale se cerchi la massima praticità

Praticità significa anzitutto semplicità di progettazione: scegliere una cucina lineare significa disporre tutti i mobili lungo una parete (o due pareti che si fronteggiano, in una cucina lineare doppia) e questo risolve molti problemi di configurazione.
Ma praticità significa soprattutto funzionalità d'uso perché in una disposizione lineare risulta più facile spostarsi fra le varie zone della cucina, muovendosi ad esempio dal piano cottura alla dispensa con pochi piccoli passi.

3. La cucina lineare è ideale se la tua zona giorno è un openspace

La cucina stretta e lunga può essere una scelta obbligata se lo spazio a disposizione è una stanza piccola e stretta, ma può rivelarsi una scelta interessante anche per chi dispone di un openspace: in quel caso la cucina potrà sfruttare tutta la lunghezza di una parete della sala aprendo di fronte a sé un’ampia e luminosa zona living.
Tieni presente che la larghezza minima necessaria per comporre una cucina lineare che sia funzionale ed ergonomica è di almeno 350 centimetri.

Stai arredando o rinnovando casa? Se pensi che una cucina lineare possa fare al caso tuo ma vuoi visionare di persona le diverse possibilità di configurazione, presso i rivenditori Veneta Cucine troverai esperti interior designer pronti a dare una risposta concreta alle tue esigenze di spazio e di stile.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione