PROGETTARE

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA APERTA O CHIUSA?

Cucina aperta: come e quando sceglierla?

Sullo stile non hai dubbi, e facilmente ti destreggi fra cucine classiche, tradizionali, moderne, vintage o shabby chic. Ma sulla conformazione hai ancora delle perplessità: cucina chiusa oppure cucina aperta?
La cucina chiusa è separata dagli altri locali della zona giorno tramite pareti fisse e porte comunicanti; la cucina aperta elimina invece ogni divisorio fra stanza e stanza, realizzando un unico e luminoso openspace. La scelta fra cucina aperta e cucina chiusa è molto soggettiva e rispecchia inevitabilmente le abitudini di tutti coloro che occupano e vivono lo spazio domestico.

Qualche consiglio per orientarsi:

1. La cucina chiusa: ogni cosa al suo posto

2. La cucina aperta: largo alla convivialità

3. Le soluzioni di compromesso: cucina aperta e chiusa insieme

1. La cucina chiusa: ogni cosa al suo posto

Meglio dirlo subito: se temi odori e disordine, meglio una cucina chiusa.
La cucina è una delle stanze più vissute e spesso disordinate della casa; è il luogo dove si preparano e si consumano i pasti più volte al giorno e non sempre è possibile mantenere un ordine impeccabile.
Senza contare che in uno spazio completamente aperto non c'è modo di arginare gli odori di cottura.
Il limite delle cucine chiuse è forse la scarsa luminosità: per questo Veneta Cucine integra accessori top di gamma – vetrate, elementi a giorno e moduli a scomparsa – per ovviare al problema, ottenendo il risultato di una cucina funzionale e organizzata e al tempo stesso luminosa.

2. La cucina aperta: largo alla convivialità

Se ti piace l’informalità e disponi di poco spazio, via libera alla cucina aperta.
Immagina di avere ospiti per cena: una cucina aperta rende subito l'atmosfera più informale perché chi è impegnato a preparare l'aperitivo o le pietanze non viene escluso dalla conversazione: gli amici si trovano tutti nella stessa stanza.

Con una cucina open space otterrai un ambiente più ampio e luminoso ed è la soluzione ideale in caso di abitazioni dalle metrature ridotte.
Per arginare il problema degli odori, Veneta Cucine ti offre una grande varietà di elettrodomestici dalle elevate prestazioni e cappe aspiranti.

Veneta Cucine_RDV_Antonina&Francesco_Giugno 2023_001_.png

3. Le soluzioni di compromesso: cucina aperta e chiusa insieme

Ti piace l'idea della cucina aperta, magari perché disponi di poco spazio, ma ti spaventa rinunciare per sempre ad ambienti chiusi e divisi?
La buona notizia è che esistono delle vie di mezzo: ante e porte scorrevoli, separazioni mobili, pareti in ferro, vetro semitrasparente e leggermente sfumato, sono tutti elementi decorativi che daranno carattere alla tua cucina tenendo gli spazi separati solo nelle occasioni in cui desideri. 

Veneta Cucine_RDV_Valentina&Massimo_Luglio 2022_01_.png
 

Alcuni esempi di Racconti di Vita dei nostri clienti:

Se nutri ancora qualche incertezza, oppure se hai le idee chiare ma vuoi toccare con mano le possibilità a tua disposizione, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a consigliarti e a progettare insieme a te la tua cucina ideale – aperta o chiusa che sia.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione