PROGETTARE
Sullo stile non hai dubbi, e facilmente ti destreggi fra cucine classiche, tradizionali, moderne, vintage o shabby chic. Ma sulla conformazione hai ancora delle perplessità: cucina chiusa oppure cucina aperta?
La cucina chiusa è separata dagli altri locali della zona giorno tramite pareti fisse e porte comunicanti; la cucina aperta elimina invece ogni divisorio fra stanza e stanza, realizzando un unico e luminoso openspace. La scelta fra cucina aperta e cucina chiusa è molto soggettiva e rispecchia inevitabilmente le abitudini di tutti coloro che occupano e vivono lo spazio domestico.
1. La cucina chiusa: ogni cosa al suo posto
Meglio dirlo subito: se temi odori e disordine, meglio una cucina chiusa.
La cucina è una delle stanze più vissute e spesso disordinate della casa; è il luogo dove si preparano e si consumano i pasti più volte al giorno e non sempre è possibile mantenere un ordine impeccabile.
Senza contare che in uno spazio completamente aperto non c'è modo di arginare gli odori di cottura.
Il limite delle cucine chiuse è forse la scarsa luminosità: per questo Veneta Cucine integra accessori top di gamma – vetrate, elementi a giorno e moduli a scomparsa – per ovviare al problema, ottenendo il risultato di una cucina funzionale e organizzata e al tempo stesso luminosa.
Se ti piace l’informalità e disponi di poco spazio, via libera alla cucina aperta.
Immagina di avere ospiti per cena: una cucina aperta rende subito l'atmosfera più informale perché chi è impegnato a preparare l'aperitivo o le pietanze non viene escluso dalla conversazione: gli amici si trovano tutti nella stessa stanza.
Con una cucina open space otterrai un ambiente più ampio e luminoso ed è la soluzione ideale in caso di abitazioni dalle metrature ridotte.
Per arginare il problema degli odori, Veneta Cucine ti offre una grande varietà di elettrodomestici dalle elevate prestazioni e cappe aspiranti.
Ti piace l'idea della cucina aperta, magari perché disponi di poco spazio, ma ti spaventa rinunciare per sempre ad ambienti chiusi e divisi?
La buona notizia è che esistono delle vie di mezzo: ante e porte scorrevoli, separazioni mobili, pareti in ferro, vetro semitrasparente e leggermente sfumato, sono tutti elementi decorativi che daranno carattere alla tua cucina tenendo gli spazi separati solo nelle occasioni in cui desideri.
Alcuni esempi di Racconti di Vita dei nostri clienti:
Se nutri ancora qualche incertezza, oppure se hai le idee chiare ma vuoi toccare con mano le possibilità a tua disposizione, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a consigliarti e a progettare insieme a te la tua cucina ideale – aperta o chiusa che sia.
Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.