PROGETTARE

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA AD ANGOLO?

Cucina ad angolo: come e quando sceglierla?

Nella cucina ad angolo gli elementi vengono disposti su due pareti contigue, il che permette di sfruttare lo spazio d'angolo che si crea fra di esse.
È una configurazione assai gradita quando si è in presenza di spazi ridotti e dunque per arredare una cucina piccola.
Ma una cucina angolare - che si tratti di una cucina a L o di una cucina a U - può essere anche una scelta di stile perché caratterizza l'ambiente in modo dinamico senza invadere lo spazio interno della stanza, che può essere destinato alla dimensione conviviale con il posizionamento di un tavolo da pranzo.

Quando conviene rivolgersi a questa composizione?

1. Se hai poco spazio a disposizione

2. Se vuoi un’ampia zona living

3. Se vuoi sfruttare al meglio gli spazi

1. La cucina ad angolo è ideale se hai poco spazio a disposizione

Spesso una stanza piccola non mette a disposizione spazi sufficienti per una cucina lineare: in casi come questi, puoi sfruttare l'angolo attraverso opportuni accorgimenti – cerniere particolari, dispense angolari estraibili con meccanismi intelligenti – così da accrescere comfort e praticità di utilizzo.
Se ciò che ti spinge a scegliere una cucina ad angolo è proprio la metratura contenuta, il consiglio è di scegliere arredi in una palette di colori chiari e lucenti.
Non solo aumenterai la luminosità dell'ambiente, ma riuscirai anche a far sembrare la cucina più grande.

2. La cucina ad angolo è ideale se vuoi un’ampia zona living

Una cucina angolare è la soluzione ideale in caso di spazi ristretti. Questo non significa che non possa essere di beneficio anche per ambienti più grandi, soprattutto se ti piace l'idea di collocare i piani di lavoro alle pareti per arredare con un bel tavolo l'ampia zona centrale che ne residua.
Una composizione angolare ti permetterà di ottenere un angolo cucina funzionale e moderno, e allo stesso tempo di realizzare una spaziosa zona living.

3. La cucina ad angolo è ideale se vuoi sfruttare al meglio gli spazi

Se scegli una cucina ad angolo per la sua capacità di ottimizzare gli spazi, ti consigliamo di inserire i piani cottura o i lavandini nelle zone angolari così da sfruttare al massimo le parti di pareti solitamente inutilizzate.
Una buona idea è di inserire in angolo il piano cottura, scelta che rende liberi nel movimento durante la preparazione delle pietanze. Sopra dovrai installare una cappa aspirante o, in caso di cucina a induzione, l'aspirazione integrata nel piano cottura.

Le cucine ad angolo sono una scelta versatile e adatta a molte situazioni abitative. Se però vuoi valutare di persona tutte le opzioni a tua disposizione e avere un progetto su misura, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a dare una risposta concreta alle tue esigenze di spazi e di stile.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione