PROGETTARE

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA A “U”?

Cucina a U: come e quando sceglierla?

Ha molti nomi – cucina a “U”, cucina a “delta”, cucina a golfo – e un grande (e non unico) pregio: quello di essere forse il modello di cucina più funzionale in assoluto.
Nella cucina a U gli spazi vengono organizzati ergonomicamente su tre pareti con criteri di grande efficacia così che gli spostamenti tra un piano di lavoro e l'altro siano ridotti al minimo.
Ti attira l'idea di cucinare avendo tutto a portata di mano? Una cucina a golfo può fare al caso tuo, a patto che l'ambiente soddisfi alcuni requisiti di base.

Quando e come scegliere questa tipologia di progettazione?

1. Se vuoi muoverti in cucina “a occhi chiusi”

2. Se disponi di spazi ampi

3. Se ti piace l’idea di una cucina strutturata per “zone”

1. La cucina a U è ideale se vuoi muoverti in cucina “a occhi chiusi”

Una cucina a U o a delta è la soluzione perfetta se desideri uno spazio di lavoro improntato alla facilità e alla funzionalità dei movimenti.
Si sviluppa su tre lati, di norma due pareti di lunghezza simile e una “parete ponte” più corta posizionata tra le due, e permette di dislocare in modo tattico le diverse aree della cucina.
Se le zone della cucina sono troppo distanti fra loro o male organizzate, il rischio è di dover correre dal lavello, al frigorifero, al forno, al piano cottura, alla credenza come la pallina di un flipper, sprecando tempo e fatica. Le cucine a U eliminano del tutto tale inconveniente.

2. La cucina a U è ideale  se disponi di spazi ampi

Una cucina a U è di grande versatilità ma necessita di metrature adatte, ossia di una larghezza che consenta un passaggio agevole e la comoda apertura di ante e cassetti su entrambi i lati.
In concreto, significa che al centro della composizione – dunque fra le due pareti frontali – deve restare uno spazio di almeno 160 centimetri (meglio se 200).
Ciò non significa che la stanza debba essere strutturata apposta per questa composizione: essendo una variante della cucina ad angolo, la cucina a delta è così versatile che può essere progettata anche in ambienti openspace partendo da un angolo.

3. La cucina a U è ideale  se ti piace l’idea di una cucina strutturata per “zone”

Hai mai riflettuto sulla configurazione del tuo “triangolo di lavoro”? Una cucina a golfo lo rende visibile e operativo collocando le tre funzioni della cucina nei tre diversi lati: la zona cottura, la zona dispensa e la zona lavabo. Una soluzione aggiuntiva prevede di integrare un lato con un banco che funge da tavolo, magari giocando su un’altezza inferiore rispetto agli altri piani.

Cerchi una guida che ti indirizzi passo passo nella realizzazione del tuo ambiente cucina, magari proprio di una cucina a U? Presso i rivenditori Veneta Cucine troverai esperti interior designer pronti a dare una risposta concreta alle tue esigenze di spazi e di stile.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione