MANUTENZIONE
Il laminato usato per i top cucina è un materiale composto da pannelli rivestiti di fogli impregnati di resine fenoliche: versatile e durevole, non teme vapore, graffi e urti.
Un top cucina laminato è anche una scelta igienica perché di agevole manutenzione: resistente al taglio dei cibi, ai piccoli danni provocati dall’acqua e da cibi acidi, si pulisce facilmente.
1. Scegli i giusti prodotti per la pulizia del top in laminato
Ecco alcuni consigli su come pulire il top in laminato e sui prodotti da usare:
Non appoggiare mai sul tuo top in laminato le pentole appena tolte dal fuoco.
Serviti sempre dei sottopentole, specialmente quando si tratta di moka da caffè e pentole a pressione che raggiungono temperature molto elevate.
Questa è una buona norma da seguire anche per piani cottura in altri materiali, come i top cucina in ceramica, i top cucina in fenix, i top cucina in quarzo e i top cucina in marmo.
Un top cucina laminato non teme di norma né l'acqua né i cibi acidi; evita però il ristagno d'acqua in prossimità delle giunzioni dei piani, per scongiurare infiltrazioni e successivi rigonfiamenti del materiale.
In caso di macchie da sostanze acide, pulisci immediatamente il tuo piano cucina laminato con un panno umido e asciuga accuratamente.
Non usare per la pulizia detersivi a base acida “anticalcarei” o caustica perché rischiano di danneggiare la finitura.
Top laminato oppure l’intera cucina in laminato? Visita il nostro sito nelle sezioni “Cucine” e “Complementi d’arredo” e cerca i modelli più in sintonia con il tuo stile. E se vuoi valutare di persona le qualità estetiche di questo materiale, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a consigliarti nella scelta della cucina perfetta.
Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.