MANUTENZIONE
Le cucine in materiali dalla finitura opaca sono sempre più richieste: assorbendo la luce, le finiture opache donano infatti agli arredi un look elegante e sobrio.
Non a caso trovi laccature opache nelle cucine moderne e in quelle minimal, ma anche in quelle di stile vintage o industrial.
Le finiture opache sono più resistenti e, rispetto alle lucide, aiutano a mimetizzare meglio macchie, ditate e graffi sulla superficie.
Oltre alla cucina bianca opaca e alla cucina nera opaca, sempre apprezzatissime, sono disponibili anche in una vasta gamma di altri colori e si prestano agli abbinamenti più tradizionali a quelli più innovativi e dirompenti.
1. Se scegli una cucina opaca, fai attenzione ai raggi solari
Le ante di una cucina laccata opaca con il passare del tempo subiscono variazioni di colore. Per limitare al massimo questo effetto, proteggi la tua cucina dall’esposizione diretta dei raggi solari.
L’umidità in eccesso può causare un leggero rigonfiamento dei profili di pensili, tavoli, ante, banconi ecc. Non usare in cucina, e particolarmente sugli arredi, le macchine per la pulizia a vapore e presta particolare attenzione ai vapori della lavastoviglie. Asciuga subito le gocce d’acqua.
Ecco alcuni consigli su come pulire la cucina opaca:
Non usare acetoni, trielina, ammoniaca o prodotti solventi, così come alcool o smacchiatori, creme e spugne abrasive, prodotti a base di cera, siliconi, etc., per evitare aloni e discromie
Cucina in finitura lucida oppure cucina in finitura opaca? Per farti un’idea su entrambe, puoi visitare il nostro sito nelle sezioni “Cucine” e “Complementi d’arredo” e cercare fra i modelli proposti. E se vuoi valutare di persona le differenze, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a consigliarti nella scelta della tua cucina ideale.
Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.